Partiamo con questa tecnica di cottura che ovviamente potete, anzi dovete utilizzare anche a casa, senza particolari difficoltà. La tecnica in questione si chiama reverse searing ed è in buona sostanza una procedura che si contrappone alle convenzioni ancorate nel nostro paese. Fu inventata da Chris Finney, Pit Master della Carolina, una decina d’anni fa. Anche per questo molti la chiamano “Metodo Finney“.
Iscriviti al percorso che Gianfranco ha scritto per te. Sono circa 40 email e ti faranno scoprire tutti i segreti del grilling.
La procedura convenzionale più diffusa sulla cottura di una bistecca è quella di “scottare” ad alta temperatura la superficie per poi terminare la cottura in forno. La “scottatura” iniziale è ovviamente la procedura necessaria a far avvenire la reazione di Maillard. Questa reazione produce una crosta profumata e saporita, che è di fatto il primo valore aggiunto in termini di sapore per la nostra bistecca.
La successiva cottura in forno serve a scaldare la carne fino al grado di cottura. E fin qui, potrebbe non fare una piega.
La prima operazione, fondamentale, consiste nell’asciugare la superficie, poi asciugarla di nuovo e infine asciugarla ancora. Tra un secondo capirete perché è così importante rimuovere ogni traccia di umidità dalla carne.
Welcome to WordPress. This is your first post. Edit or delete it, then start writing!
View Comments
spettacolo puro!!!
Buona sera tutto spettacolare sabato provo a farle ma ho un dubbio.. con il reverse searing il grasso esterno della carne fa in tempo a diventare bello croccante come a tutti noi piace? Stando così poco nella griglia?
Io la preparavo sottovuoto a 49 gradi al cuore in forno a vapore, A quel punto la carne è pronta per la rosolatura finale con il metodo preferito. Qualche grado in meno permette di tenere la carne a rosolare anche qualche minuto in piu senza passare il punto di cottura.
Ho provato il reverse searing per la prima volta con due costate frollate 4 settimane, affumicate (un pò troppo..) con ciliegio nel forno di casa a 100°, e il risultato è stato spettacolare. Cottura medium rare uniforme su tutto lo spessore della carne e crosta sottile e croccante. https://uploads.disquscdn.com/images/87e2764c0c1bb7c1c6861f0364ec93cecfa39fef8b36bb54d029883085741a6e.jpg