Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Weber Italia
In questa preparazione, affronteremo la cottura su placca (planking) e prepareremo un piatto culto per la community di BBQ4All: le cipolle caramellate.
500 g polpa di rana pescatrice
1 albume
Sale q. b
Pepe q.b
1/4 spicchio d’aglio
300 g pane bianco
Sale q.b
Pepe q.b
1/4 spicchio d’aglio
Finocchio selvatico
Olio evo per panare
1 kg cipolle rosse
Sale q.b
Pepe q.b
1/2 bicchiere di aceto di mele
3 cucchiai zucchero
Olio evo q.b
300 g uvetta
Ripulite la rana pescatrice della pelle e tagliatela al coltello fino a ridurla a polpa tritata. Condite con sale ,pepe, l’albume. Date forma alle polpette.
In una padella scaldate un filo d’olio. Aggiungete il pane bianco grattugiato condite con sale, pepe, aglio tritato, finocchio selvatico. Scaldate in una padella un filo d’olio e tostate la mollica fino a renderla leggermente dorata. Passate le polpette di rana pescatrice prima, nell’olio poi nel pan grattato.
Disponete le polpette panate su una placca di cedro per l’affumicatura. Accendete il barbecue (noi il Genesis II LX di Weber) e stabilizzate a un temperatura di circa 180°, tenendo in considerazione che utilizzeremo in un primo tempo la cottura diretta, che ci permetterà di bruciare tavoletta in cedro nella parte sottostante. Il calore darà la possibilità agli oli e alle essenze contenute nella placca di fuoriuscite e dare sapore al pesce.
Successivamente sposteremo la placca lontano dalla fonte di calore per terminare la cottura.
In una padella scaldate l’olio. Tagliate le cipolle e soffriggete. Aggiungete il sale in modo da far fuoriuscire l’acqua contenuta nelle cipolle e darle la possibilità di evaporare.
Quando l’acqua sarà completamente evaporata, aggiungete l’aceto e lo zucchero. Lasciate cuocere a fiamma vivace così da far sfumare l’aceto e caramellare leggermente lo zucchero. Aggiungete l’uvetta, aggiustate di sale e pepe e terminate la cottura.
Servire le polpette con le cipolle caramellate.
[Crediti | Link: Weber Stephen Italia | Immagini: BBQ4All]
Welcome to WordPress. This is your first post. Edit or delete it, then start writing!
View Comments
Quanto devono cuocere le polpette?