Spesso capita di esser trascinati per negozi, e sempre contro voglia. Uno dei negozi più “odiati” dall’essere umano medio è IKEA. Un enorme store pieno di accessori per la casa, roba da innescare catastrofi familiari solo leggendo i nomi degli oggetti in vendita.
Ebbene anche per noi fanatici del barbecue IKEA rappresenta un buon posto dove trovare qualche accessorio utile, ma ad un prezzo ragionevole.
IKEA commercializza anche diversi modelli di barbecue sia a carbone che a gas. Ce ne sono di varie misure, corredati di numerosi attrezzi.
E quali sono gli accessori che fanno al caso nostro?
Mi sono messo a spulciare il catalogo alla ricerca di oggetti adatti o adattabili ai nostri fini.
E’ un termometro monosonda di facile utilizzo. Basta collegare la sonda al termometro per avere la lettura in tempo reale della temperatura. Per monitorare la griglia e il cuore della carne ne servono due.
Che se ne fa un grigliatore di un portacoperchi? Semplice, potrà usarlo come supporto per le ribs. Ovviamente togliendo i piedini in plastica prima di metterlo in camera di cottura!
Teglia da forno provvista di una griglia inseribile all’interno. Potrebbe essere usata per quelle cotture in cui è necessario raccogliere i succhi della carne senza farcela “annegare” (per esempio un pulled pork in texas crutch).
Ciotola in acciaio inox che permette di rottamare quelle in vetro (pesa meno) o quelle in plastica (è molto più resistente). Utile per marinature e salamoie.
Si tratta di una pinza utilizzabile sia per bricchette/carbone/carbonella che per gli alimenti.
Pratici sacchetti richiudibili in plastica. Disponibili in varie misure, possono essere utilizzate per il congelamento e per le marinature.
Il vetro permette la perfetta conservazione delle spezie, mentre il macinino consente uno spargimento uniforme. Utile per contenere i rub.
Tagliere di maxi dimensioni interamente in bambù, con scanalature per la raccolta dei succhi degli alimenti.
Interamente in marmo, strategici per la creazione dei vostri rub personalizzati.
Nel campo food, IKEA ha un catalogo molto vasto. Ce ne sono alcuni parecchio familiari al nostro mondo. Tra questi vi consiglio senape e ketchup (la prima per aggrappante per i rub e la seconda come base di partenza per la vostra salsa bbq personalizzata), cipolla fritta e cetriolini a fette (per farcire i vostri hamburger) e le buonissime patatine fritte salate dal nome impronunciabile (POTATISCHIPS SALTADE). Chi le ha provate sa di droga ipercalorica parlo.
La risposta di un membro del gruppo Facebook BBQ4ALL Community
Interpellato da un altro membro, Michele Ruggiero risponde:
“la cassettiera BRIMNES… è perfetta per quando arrivano gli amici professorini che iniziano a voler mettere mano ai fuochi, gliela fai montare e nel frattempo cucini in santa pace”.
Non fa una piega. E voi, cosa aggiungereste alla lista?
Welcome to WordPress. This is your first post. Edit or delete it, then start writing!