Questo post è stato realizzato in collaborazione con Weber Italia
Tutti i curiosi che si avvicinano per la prima volta al mondo delle cotture al bbq richiedono informazioni su cosa acquistare, su cosa è necessario possedere per passare da bucasalsicce a griller di razza, ma senza spendere una fortuna.
Vediamo cosa offre Weber, il primo produttore al mondo di barbecue e affini, cercando di non sforare il budget.
Avviso: tutti quelli disposti a spendere una cifra superiore per alimentare le braci, tornino a leggere la seconda parte.
Il dispositivo è il nostro compagno di avventure. Colui che ci accompagnerà nei successi e negli eventuali insuccessi. Deve essere affidabile e performante, di immediato (o quasi) utilizzo, e soprattutto ben costruito e progettato.
Per coloro che hanno scelto il carbone come combustibile, consiglio di iniziare con un kettle. Il kettle è un dispositivo sferico molto versatile in quanto utilizzabile sia in cottura diretta, che in indiretta e in low&slow. Il vostro primo dispositivo non può che essere di questa tipologia.
Coloro che preferiscono il gas come combustibile, dovranno scegliere il numero dei bruciatori e l’area di cottura, in base all’utilizzo desiderato.
Di solito si consiglia l’acquisto del dispositivo più grande possibile, tenendo conto della cifra che si è disposti a spendere. Ma questo sempre compatibilmente con gli spazi disponibili. È preferibile acquistare il dispositivo che più si adatterà al nostro utilizzo, a prescindere dalle misure.
Weber offre dei dispositivi che, seppur entry level, garantiscono un’esperienza positiva di utilizzo e soprattutto duraturi nel tempo.
Le sue caratteristiche principali sono l’ampia superficie di cottura, il sistema di pulizia del braciere one-touch e la garanzia 10 anni sul braciere. Con un kettle come questo potrete grigliare praticamente tutto il grigliabile possibile. Per chi volesse un dispositivo più piccolo è disponibile anche un original kettle con diametro 47cm (sebbene poco meno costoso del 57cm).
Questo dispositivo ha una superficie di cottura di 43x32cm ed un bruciatore da 2.6kw. Con l’apposito kit (acquistabile a parte) può operare anche in cottura indiretta. Se siete disposti a spendere qualcosa in più o se questo dispositivo vi sta stretto, potete optare per il q2200 con bruciatore da 3.5kw e superficie di cottura da 54×39.
Per gli amanti dello stile australiano questo è il modello entry level che propone Weber. Il dispositivo ha due bruciatori comandabili singolarmente e quindi utilizzabile anche per cotture indirette. Piano cottura da 44×52 cm e potenza complessiva 7.75kw.
Questo accessorio è fondamentale per coloro che utilizzeranno il carbone. Acquistandolo, i griller avranno la sicurezza di una completa accensione del combustibile in circa 20/25 minuti senza utilizzo di acceleratori. Il funzionamento è semplice. Si riempie la ciminiera e si posiziona su degli accenditori specifici (ovviamente accesi). Weber lo produce in due formati, piccolo e grande, in modo da accontentare chiunque.
I cesti separa carbone vengono posizionati direttamente sopra la griglia carboni e al di sotto della griglia di cottura. Utilizzando questi accessori non avrete più il problema della sistemazione laterale del combustibile e potrete anche spostare in tutta sicurezza il vostro dispositivo.
Il kit è composto da pinze e spatola entrambe di ottima qualità.
Con questo accessorio potrete spennellare la vostra pietanza con qualsiasi ingrediente, senza correre il rischio di perdere setole sulla superficie. Inoltre il silicone è facilmente lavabile e resistente alle alte temperature.
Disponibile in varie misure e forme in modo da poterlo adattare ad ogni dispositivo. La particolare trama dei tagli permette una cottura omogenea e senza bruciature delle verdure, che vengono così riparate da un calore diretto troppo forte. E’ utilizzabile per ogni altro alimento che richieda cautela nella gestione della cottura diretta.
Quando si griglia il pesce, soprattutto quello intero, si rischia sempre di farlo attaccare alla griglia di cottura. Con questo accessorio si risolve questo problema: il pesce viene “imprigionato” nella griglia metallica rialzata che rende facile anche girarlo in cottura (basta ruotare la graticola ed è fatta!). Potrete utilizzare la graticola anche per altri alimenti che rischiano di attaccarsi facilmente alla griglia.
Il guanto Weber è composti da un materiale speciale in grado di isolare la vostra mano dal calore. In questo modo potrete maneggiare accessori e utensili in piena sicurezza.
Dimenticatevi dei tempi di cottura e convertitevi alle temperature di cottura. Solamente così avrete la sicurezza di aver cotto l’alimento secondo il vostro gusto. Il termometro vi permetterà di conoscere praticamente in tempo reale la temperatura al cuore dell’alimento.
Non avete scampo, prima o po vi toccherà strigliare la griglia di cottura. La spazzola permette questa operazione con estrema facilità e senza rischiare di rigarla, fondamentale spazzolarla quando ancora calda. Ne esistono di diversi tipi e misure adattabili alla dimensione della superficie da pulire.
Il materiale di cui è fatta questa copertura è resistente agli agenti atmosferici. Vi permetterà di proteggere il vostro compagno di grigliate e di mantenerlo sempre efficiente. Suggerisco di non lasciare il dispositivo sempre alle intemperie altrimenti l’alternanza tra sole e umidità potrebbe danneggiare la copertura.
[Link: Weber, BBQ4All | Crediti immagini: Weber]
Welcome to WordPress. This is your first post. Edit or delete it, then start writing!