Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Weber Italia
Una ricetta del mio mentore Steven Raichlen, appena riadattata, che a pieno titolo è ormai entrata nella top 5 delle preparazioni più adorate dai miei piccoli. Le smoked Louisville Chicken wings sono delle semplici alette di pollo marinate in una crema al bourbon, leggermente affumicate con legno di melo e poi rese croccanti sul calore diretto: Strepitose.
Queste Louisville chicken wings diventeranno la vostra droga,
ne sono certo. Sono anche la mia da quando per la prima volta le vidi preparare da Raichlen.
Sono facili da preparare, anche se il processo risulta un po’ laborioso. Ciò che conta davvero per la riuscita del piatto è la stabilizzazione della temperatura, oltre al giusto dosaggio del fumo.
Iniziate a separare le ali lungo le giunture; con un coltello ben affilato sarà semplicissimo. La parte terminale dell’ala potrete riutilizzarla per preparare un bel brodo di pollo perché in questa ricetta non vi servirà.
Fiammeggiate con un cannello o passatele sul fornello per rimuovere eventuale piumaggio residuo. Poi mettetele in un contenitore e conditele con sale, pepe e paprika lasciando insaporire per una mezz’ora.
Nel frattempo preparate la marinatura sciogliete il burro in una padella e aggiungete il concentrato di pomodoro, lo zucchero di canna, il limone, la senape. Lasciate cuocere fino a quando la marinatura non diventa cremosa. A quel punto aggiungete il bourbon e fate evaporare l’alcol per un minuto o due.
Raffreddate la marinatura e successivamente versatela nel contenitore delle alette.
Mi raccomando, usate un recipiente in vetro.
Trascorso il tempo di marinatura, meglio se tutta la notte, preparate il vostro kettle (noi l’affidabile Master Touch Weber) per la cottura indiretta, sistemate le chips per affumicare e cucinate per circa 40 minuti a 170°C.
A cottura ultimata, passatele sul calore forte per rendere la pelle croccante.
Servitele ben calde e il tripudio sarà assicurato, garantisco al 100%.
[ultimate-recipe id=”1451″ template=”100″][Crediti | Link: Weber Italia | Foto: Rossella Neiadin | Grill Master Executive: Emiliano Nencioni]
Scrivi un commento