Purtroppo non tutti i grigliatori hanno a disposizione un bel giardino dove poter affumicare l’affumicabile senza recare fastidio ai vicini.
Spesso, soprattutto in città, ci troviamo a grigliare su balconi e terrazze magari anche in un condominio. Onde evitare risse con il vicinato è bene premunirsi di accessori in grado di minimizzare i disagi.
Il problema più grande dell’utilizzo di barbecue a carbone si manifesta in accensione del combustibile. Anche utilizzando una ciminiera di accensione, fumo nero e puzzolente sarà prodotto in quantità, per la gioia di chi vive di fianco.
Con l’utilizzo del sistema di accensione che sto per recensire, si va ad eliminare del tutto il problema del fumo, a patto di utilizzare tutti gli accessori presenti nel kit.
Il kit di accensione
Nel kit di accensione troviamo tutto l’occorrente per far funzionare il sistema:
- Ciminiera di accensione -> Rosle ha optato per una ciminiera grande, solida e stilosa. La particolare conformazione della parte superiore facilita il trasferimento delle bricchette nel dispositivo. La distanza fra la maniglia e il combustibile permette una perfetta mobilità dell’accessorio, anche in assenza di utilizzo di guanti termici.
- Supporto per cartuccia combustibile -> La cartuccia di combustibile va collocata nel supporto. Dopo aver acceso la cartuccia posizionare la ciminiera sopra al supporto.
- Nr. 6 cartucce di combustibile -> ogni cartuccia di combustibile dovrebbe assicurare la perfetta accensione delle bricchette contenute nella ciminiera. In realtà a me ne servono sempre due.
è vero che non fa fumo ma a me non ha funzionato..nemmeno 2 cartucce sono bastate per accendere i bricchetti, si esaurivano subito (e non c’era tanto vento)
alla fine dalla disperazione ho acceso con la classica diavolina
Ciao. Mi spiace per la tua disavventura. Io con due cartucce riesco sempre ad accendere. Ho notato che se la ciminiera non è piena ci sta che le bricchette facciano più fatica ad accendersi. Se devo accendere poche bricchette utilizzo il supporto per le cartucce e le cartucce con la ciminiera piccola Weber.