Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Weber Italia

Hanno conquistato tutti gli appassionati di griglia, una patata, del bacon e dell’ottimo formaggio, magari leggermente stagionato. Sì proprio loro, le famose patate hasselback. La consistenza cremosa delle patate nuove, la croccantezza del bacon e la pungenza del pecorino sardo leggermente stagionato. Un’orgia per le papille gustative.

Ecco come prepararle.

Dose per 4 persone

4 patate di medie dimensioni

300g di bacon

300g di pecorino sardo(media stagionatura)

Sale

Pepe

Olio extravergine d’oliva

Come si prepara

Lavate e asciugate le patate. Infilzate utilizzando uno spiedo in legno la patata per tutta la sua lunghezza al di sotto della metà del suo spessore. Durante il taglio la presenza dello spiedo eviterà che il coltello arrivi alla base della patata, rompendola.

Incidete con un coltello ben affilato le patate, così da formare delle fette il più possibile sottili. Tra una fetta e l’altra inserite il bacon e le fette di formaggio. Preparate il barbecue perla cottura indiretta, posizionando le braci accese soltanto su una parte del dispositivo. Chiudete ilcoperchio e stabilizzate ad una temperatura di 190° circa.

Spennellate la superficie delle patate con olio evo e condite con sale e pepe. Mettete in cottura lontano dalla fonte di calore. Lasciate in cottura fino a che l’interno delle patate non sarà cotto, per accertarvene potete utilizzare uno spiedo, inserendolo all’interno della patata riuscirete a percepire la consistenza della polpa.

[Crediti | Link: Weber Italia]