Questo post è stato realizzato in collaborazione con Weber.
Le polpette di melanzane con vinaigrette al lime e miele sono un antipasto leggero e saporito adatto magari a tutte quelle persone preferiscono le proteine vegetali a quelle animali, rivisitate in una versione barbecue un po’ particolare. Cuoceremo le melanzane con un tecnica che si chiama “ember roasting”, cioè a contatto diretto con i carboni ardenti.
Ingredienti
7/8 Melanzane
1 uovo
pangrattato q.b.
sale q.b
100 gr di noci tostate
qualche foglia di menta fresca
Per la panatura
Uovo
Farina q.b
Per la salsa
200g olio evo
50g di succo di lime
Sale q.b
Pepe q.b
1 cucchiaino di miele
Procedimento
Lavate le melanzane. Predisponete il kettle posizionando le braci accese su una parte della griglia. Posizionate le melanzane direttamente sulle braci accese, in “ ember roasting”: una tecnica che utilizza il vapore sviluppato all’interno dell’alimento per la cottura della sua polpa.
La parte esterna che non verrà utilizzata bruciando, darà aroma al composto, e le melanzane saranno cotte quando si saranno gonfiate e la parte esterna bruciacchiata.
In un recipiente unite l’olio, il sale, il pepe, il miele e il succo di lime. Emulsionate.
Quando le melanzane saranno cotte, prelevate solo la polpa e mettetela a scolare per eliminare l’eccesso di liquidi. Tritate la polpa al coltello e condite con: sale, pepe, uovo, pangrattato. noci tostate, menta fresca.
Date una leggera panatura alle polpette con la farina e friggete in abbondante olio.
Servite con la vinaigrette al lime e miele.
devono essere spaziali..