Torniamo a parlare di Prime Uve Invitational Barbecue Championship, il campionato di barbecue a invito sanzionato da KCBS. L’evento più esclusivo dell’anno, perché è di questo che stiamo parlando, si terrà come di consueto presso la Distilleria Bonaventura-Maschio a Gaiarine (TV), il primo weekend di Luglio (sabato 1 e domenica 2).
A contendersi il titolo di Grand Champion 2017 , diciotto top team del circuito europeo. Ne abbiamo scritto qualche giorno fa, le squadre partecipanti saranno le quindici selezionate sulla base del ranking ufficiale KCBS ITOY Europe 2016, alle quali si aggiungeranno il Grand Champion Prime Uve 2016 e le due squadre vincitrici della wild card assegnata a due competizioni molto note: il WEST, svoltosi lo scorso 14-15 gennaio 2017 a Riva di Tures, e il Brew’n’Q Invitational, che si è tenuto il 26 e 27 maggio 2017 a Burton Upon Trent – UK.
Per tutti i lettori curiosi, ecco una lista completa dei team selezionati, direttamente dai canali ufficiali della gara:
BBQ Longhorn Ranch Hands
BBQ Longhorn Ranch Hands è un team austriaco i cui membri lavorano presso il ristorante “Longhorn” di Dornbirn. Con le partecipazioni ai campionati di Barbecue hanno trasformato il loro lavoro in un hobby. Quest’anno prenderanno parte a 21 competizioni sul territorio Europeo.
BBQ+
BBQ+ : Campioni del Belgium Champion Barbecue nel 2012, 2014 e 2015. Campioni europei categoria Pork 2012 e 2013. 5° al Campionato del mondo WBQA 2013 in Marocco e 3° in quello 2015 in Svezia. Campioni del Belgio al LowLands 2014, 5° classificati nella categoria Ribs al Jack Daniel’s Invitational 2014, 1° nella categoria Pork al Baseball&BBQ, Grand Champion 2015 ad Hasselt, Campione belga al Low&Slow 2015, 1° classificato categoria Ribs al Prime Uve Invitational 2015, 1° classifcato categoria Pork al Règâhs Fest Den Haag 2015. 3° classificato Belgium Champion 2017, 2° posto all’European Champion Spareribs 2017 e 3° posto al World Championship Sweden 2017.
Bohemian BBQ
Bohemian BBQ è un team di Praga formato da marito e moglie che hanno fatto delle competizioni di barbecue un evento familiare, portando spesso con loro i figli Kubi e Willi di 6 e 3 anni. Clint ed Eva hanno iniziato la loro carriera nell’ambito del barbecue come giudici, organizzatori di gare a Praga e hanno iniziato a competere nel 2015. Sono appassionati di barbecue, degli Yoder Smokers sui quali cucinano e della grande comunità di amici che hanno incontrato grazie al barbecue.
BrigBoys BBQ Team
Il BrigBoys BBQ Team è nato nell’agosto 2015 da un gruppo di amici brianzoli. Capitanati da Angelo Carpin, giudice KCBS ed ex-membro di uno dei primissimi team di BBQ nati in Italia, i BrigBoys partecipano alla loro prima gara a Praga dove ottengono un onorevole piazzamento dopo solo 1 mese di vita. Al loro secondo contest internazionale, il W.E.S.T. Winter Extreme South Tyrol 2016, svoltosi in condizioni proibitive a Riva di Tures, ottengono un risultato straordinario piazzandosi al 2° posto in classifica generale (Reserve Grand Champion) con ottimi piazzamenti in tutte le categorie KCBS (tra cui un 2° posto nella categoria Ribs) e conquistando l’ambita WILD CARD per il Prime Uve Invitational Barbecue Championship.
Bunch of Swines
Bunch of Swines è un team che ha sede nel Regno Unito. È formato da una coppia, Ed e Emma. Hanno iniziato a competere nel 2011 e ora partecipano regolarmente al Circuito Europeo barbecue. Nel corso degli anni hanno vinto alcuni dei più grandi concorsi europei e hanno ricevuto riconoscimenti in importanti BBQ Invitational anche negli Stati Uniti. Quest’anno non mancherà la partecipazione al Circuito Europeo barbecue!
De Filous
De Filous è un Team che viene dal Belgio. La squadra è composta da Wim e Dimitri, a volte vengono aiutati dal loro amico Steven. Hanno cominciato a gareggiare nel 2012, ma hanno cominciato a partecipare alle competizioni KCBS nel 2014. Arrivano sempre in ritardo alle gare e amano il Gin & Tonic!
De Vliegende Hollander BBQ
Il team De Vliegende Hollander BBQ, formato nel 2014, è composto da Richard Herrebout e dalla moglie Irene Cheung. Il nome del team è stato ispirato dalla leggendaria nave fantasma “L’Olandese Volante”, che si narra provenga dalla città olandese Terneuzen. Ora gareggiano in diversi paesi in tutta Europa.
Dragon BBQ
I Dragon BBQ hanno iniziato a competere nelle gare KCBS nel 2014. Hanno ottenuto il titolo di Reserve Grand Champion a Ruhrpott nel 2016. Inoltre, Michael e Stefanie sono gli organizzatori del Black Forest Smoke & Wine Festival. Oltre a gareggiare, sono ristoratori e organizzano laboratori di BBQ e cucina asiatica poichè Michael è il creatore del “Roaring Dragon”, il più potente fornello a gas della cucina asiatica.
BBQ Flaming Pig
La squadra BBQ Flaming Pig è stata fondata da Jenny e Thomas nel 2009 in Svezia. Amano e respirano il barbecue tutti i giorni della settimana: gestiscono una scuola di barbecue, un ristorante e un negozio. Partecipano alle competizioni barbecue e hanno viaggiato in tutto il mondo per sfidare le migliori squadre di BBQ. Hanno gareggiato due volte al Jack Daniels Invitational World Championship BBQ e si sono qualificati per il sorteggio di quest’anno. L’arrivo di Slow Joe, un loro caro amico che è entrato nel team nel 2014, li ha resi ancora più competitivi. Grand Champion al Tony Stone nel 2016 e Reserve Grand Champion al più grande concorso di KCBS in Danimarca 2016. La squadra BBQ dei Flaming Pig viene da Gothengurg in Svezia e sono il primo team scandinavo di barbecue del 2016.
Gecko BBQ
La passione per il barbecue ha portato alcuni appassionati di informatica e un ingegnere idraulico svizzeri ad incontrarsi. Così è nata la squadra Gecko BBQ. Da allora, amano partecipare alle gare e passare il tempo con le famiglie BBQ di tutto il mondo.
Grillkunst
Grillkunst è un team austriaco formato da una coppia di amanti del barbecue: Franz e Beatrix. Nel 2015 hanno iniziato a gareggiare in due competizioni e nel 2016 hanno preso parte a dieci concorsi. Nel 2016 è arrivata la vittoria, Gran Champion al 1° Black Forest Smoke & Wine Festival in Germania. Con questo successo hanno raggiunto più di 700 punti e sono così elencati tra i 700 Winner Club della KCBS. All’European BBQ Championship (EBCC Cup) 2016 si sono classificati al 3° posto nella categia Ribs e 8° posto overall.
IQ
IQ è una squadra olandese fondata nel 2013, vincitrice di 6 titoli di Grand Champion, 4 di Reserve Champion e piu di 50 posizionamenti entro i primi 10, dopo sole 17 gare. Primo team europeo ad ottenere un punteggio perfetto negli USA, 180 KCBS per la categoria Pork. Si sono classificati Grand Champion 2015 al Dutch National BBQ e sono campioni nazionali categoria Pork. IQ è Grand Champion 2016 al Prime Uve Invitational Barbecue Championship e vincitore della categoria Chicken. Si sono classificati Grand Champion nel 2015 e 2016, al Dutch National BBQ e Dutch Overall Champion nelle categorie Chicken, Ribs e Pork. Nel 2016 sono stati il KCBS team internazionale dell’anno Grand Champion overall, e KCBS Team Internazionale dell’anno per la categoria Brisket. Nel 2016 hanno raggiunto anche il titolo overall Grand Champion per l’European BBQ Cup e il primo posto nelle categorie Chicken, Ribs e Pork.
Miss Piggy’s
Miss Piggy’s è un team di barbecue e catering formato da marito e moglie con sede a Leicester, UK. Scott e Lyndsey hanno iniziato a gareggiare 6 anni fa. Sono stati per due volte campioni europei EBCC, sono il primo team che è riuscito a classificarsi Grand Champion in 5 differenti nazioni durante lo stesso anno. Miglior squadra europea al Jack Daniel’s Invitational nel 2012. Unico team europeo ad essere apparso sul noto programma televisivo Americano BBQ Pitmasters. Miss Piggy’s gareggia nel Regno Unito, Europa, USA e ovunque si possa bruciare della legna.
Pure BBQ
Pure BBQ è un team di 8 amici che gareggiano dal 2012. Hanno partecipato a numerosi campionati europei e mondiali. Campione Olandese al Lowlands* nel 2014 e secondo classificato per il Campionato Olandese. 1° e 3° overall al Baseball&Cookoff nel 2014. Campione olandese Culinary BBQ nel 2015, 1° e 4° overall nella categoria Smoke nel Nord Sweden nel 2015, 3° classificato al Campionato Olandese Low and Slow, 1° nella categoria Chicken, 2° nel Pork e 3° nel Ribs. Pure BBQ ha partecipato al Jack Daniels Invitational World Barbecue Championship 2015 in Lynchburg TN USA. 3° overall in Smoke nella Svezia del Nord nel 2016, 4° nella categoria Ribs e 4° per il Brisket. 2° categoria Pork al Meat the East, 3° categoria Pork al Farm Meat, 3° categoria Brisket a Vuur en Vlees, Olanda 2016. Hanno partecipato a tutte le edizioni del Prime Uve Invitational.
Southerrn Dutch BBQ
Southerrn Dutch BBQ è un team che viene dall’Olanda. Tutto è cominciato per gioco nel giardino dietro casa e si è poi trasformato in una vera e propria passione. Ha gareggiato in più di 35 competizioni in tutta Europa e negli USA negli ultimi quattro anni, considera il BBQ uno sport professionale e ama ciò che fa. Dal 2014 i Southern Dutch partecipano a competizioni barbecue KCBS in tutta Europa. Prima di essere vincitori al Ruhrpott 2015 e al W.E.S.T. 2016, si sono piazzati più volte nei primi 10 finalisti.
Barktenders
Team nato nel 2016 dall’idea di quattro amici in rappresentanza della società di ristorazione barbecue che hanno fondato. I Barktenders sono stati la prima squadra italiana nel ranking iToy 2016 che ha ottenuto la qualifica per partecipare al Prime Uve Invitational e al Brew’n’q al loro primo anno di gara.
White Squirrel
Il Team White Squirrel è un team composto da marito e moglie, Peter e Lili Flynn. Il team è stato fondato a partire dall’amore per il barbecue e il divertimento di partecipare alle competizioni e l’obiettivo principale è quello di promuovere la cultura del barbecue in stile americano in Europa. La squadra è internazionale, poichè Peter è americano e Lili proviene dalla Germania. La squadra si trova a Ingolstadt in Germania e vuole diffondere il BBQ in tutta la Baviera. Il 2016 è stato il primo anno in cui il team White Squirrel è riuscito a piazzarsi tra i primi dieci team nella classifica ITOY di KCBS. Nel 2017 è in arrivo un piccolo White Squirrel, così la squadra si è ampliata per includere Simon Nusser come aiuto, quando Lili avrà bisogno di una pausa.
de Rokende Règâhs
Il team BBQ “de Rokende Règâhs” è formato da un gruppo di amici che condivide la passione per il barbecue. Ora, 5 anni più tardi, il vecchio dispositivo ha fatto spazio ad un Weber ProQ e hanno partecipato a oltre 40 competizioni in 10 diversi Paesi. Hanno dichiarato di aver coronato il loro sogno quando hanno ricevuto l’invito a partecipare al Prime Uve Invitational edizione 2016. Quest’anno hanno ricevuto l’ultima Wild Card per accedere all’edizione 2017 del Prime Uve Invitational, sono molto onorati e felici di partecipare ancora!
[Crediti | Link e immagini : Prime Uve]
Scrivi un commento