Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Weber Italia
Le seppioline grigliate con croccante di pane all’aglio e citronette agli agrumi sono un delizioso antipasto o secondo dal sapore esplosivo. Le teste delle seppioline sono arricchite da un ripieno soffice di pane fresco grattuggiato, profumato con della scorza di agrumi, un idea di aglio e l’aroma del prezzemolo fresco. Leggero e ricco di sapore, di facile e veloce preparazione, di una freschezza unica. L’ideale per una cena veloce e leggera.
È una ricetta semplicissima da fare ma che diventerà un cavallo di battaglia intramontabile. Probabilmente uno dei modi migliori di esaltare le seppioline: farcire le teste con una panatura incredibile. Scoprila.
Per 4 persone.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti principali:
16 Seppioline
250g Pane bianco
1 Spicchio d’aglio
1/2 Scorza di limone
100g Olio extravergine
1 Limone
2 Cucchiaini di senape in grani di Digione
Procedimento:
Lavate e asciugate le seppioline con della carta assorbente. In un mixer mettete il pane bianco, l’aglio, il prezzemolo, sale, pepe e della scorza di limone. Trasferite il mix a base di pane in un recipiente e condite con dell’olio extravergine d’oliva. Farcite le seppioline e disponetele all’interno del basket per il pesce. L’utilizzo di questo accessori vi venderà piu semplice rivoltare le seppioline ed evitera che il ripieno si rovini.
Preparate il dispositivo di cottura e stabilizzatelo ad una temperatura di circa 180°C. Cuocete le seppioline facendo molta attenzione a non bruciare le molliche di pane. Una volta cotti, preparate la citronette mescolando un una ciotolina olio extravergine, sale, pepe, il succo di limone e la senape di Digione in grani. Servite le sepiolite accompagnate dalla salsa.
È una ricetta che mi ispira parecchio, la voglio provare!
Solo due chiarimenti, il mix di pangrattato va messo solo sopra le seppie o si farciscono anche internamente? E la cottura, diretta o indiretta?
Grazie mille!