Non c’è cucina degna di questo nome senza i coltelli giusti.
Ottimi coltelli fanno di te un ottimo cuoco.
Adios. Il cibo letteralmente stramazza sotto lame dozzinali, sbagliate, che non hanno il filo.
Prova invece a tagliare con i coltelli giusti: la ciccia, il pesce, le verdure tenderanno a cedere amorevolmente sotto la lama, senza alterarne la struttura.
Ti proponiamo dei grandi coltelli da usare tutti i giorni: li ha selezionati personalmente Gianfranco Lo Cascio dai migliori produttori.
Maneggevoli, con impugnatura sicura, la giusta durezza.
Sono quei coltelli “quotidiani”, come li chiamiamo noi, perché ogni giorno ti ritrovi a compiere operazioni molto simili e anche facili in cucina, per le quali ti saranno di indispensabile aiuto.
LE CARATTERISTICHE DI UN OTTIMO COLTELLO?
I coltelli sono tra gli utensili più antichi mai creati dall’umanità. Lo scopo, lo puoi immaginare da solo: procacciarsi il cibo, poterlo tagliuzzare per meglio strappare coi denti, o ancora conservare e trasportare più agevolmente. Meglio tagliare parti grandi di carne in pezzi più piccoli anziché caricarsi un montone addosso, non trovi?
I primi coltelli erano in pietra. Selce o ossidiana, che erano le più facili da reperire per l’homo habilis ma anche le più semplici da modellare. La scoperta dei vari metalli ha permesso all’uomo di creare dei capolavori di coltelleria.
Pensaci: tutti i popoli del mondo hanno avuto oppure hanno ancora un qualche tipo di lama che li renderli conoscibili. Sono simboli del potere, di capacità. Anche in cucina dopotutto.
Il materiale migliore per un coltello è ovviamente l’acciaio.
Un ottimo coltello in acciaio dovrà avere le seguenti caratteristiche:
- Essere resistente quanto basta all’erosione e all’ossidazione a contatto con i cibi più acidi;
- Mantenere il filo della lama quanto più a lungo possibile;
- Avere una impugnatura agevole e soprattutto SICURA: la sicurezza della persona viene prima di ogni altra cosa in cucina;
- Essere facilmente lavabile in ogni sua parte.
Il coltello che ho selezionato per te ha tutte queste caratteristiche. Più qualcuna in più, che ti sto per svelare.
Ecco i coltelli che tutti dovremmo avere per casa
Non esistono solo i coltelli da bistecca. Tutti i cibi hanno il diritto di essere trattati a dovere.
I coltelli da cucina, ad esempio, sono i coltelli che tutti dovremmo avere per casa.
Ci impediscono di maltrattare la nostra materia prima, cosa fondamentale. Sei perfettamente a conoscenza di quanto sia importante il taglio fatto in un certo modo, per permettere l’adeguata cottura. Questi coltelli sono adatti per tagliare salumi, per sfilettare il pesce, spezzare ossa.
Possono essere di varia foggia: alcuni sono piccoli e maneggevoli, piacevoli anche a guardarsi; altri, sono con lame lunghe e sottili adatte per affettare ed altri ancora sono adatti per i grossi pezzi.
IL TRIS COLTELLI GLC Top Selection
-
TRINCIANTE, o CHEF
La cucina è fatta da un miliardo di operazioni diverse, prima di quella fatta dall’impiattamento e dal servizio a tavola.
I ferri fanno il Maestro. Ottimi coltelli faranno di te un ottimo cuoco. O padrone di casa. E la tua cucina, beh, sarà davvero un’ottima cucina.
Il COLTELLO TRINCIANTE, o CHEF, selezionato personalmente da Gianfranco.
Il trinciante è il classico coltello da cuoco, infatti l’altro suo nome fa proprio riferimento a questa mansione. Si tratta del coltello più classico che ci sia e le sue mansioni sono le più disparate. Lo puoi usare per sezionare alcuni tipi di carne. Le verdure.
Un trinciante classico deve avere delle caratteristiche ben precise. Ricorda che lo devi usare quotidianamente. Quindi oltre la resistenza deve essere sicuro. Un buon trinciante ha una lama rigida e appuntita, un tallone pronunciato che ti permette un’impugnatura comoda e sicura, affilatura precisa. Il trinciante non si dovrà flettere in alcun modo: il suo obiettivo è quello di darti fette o porzioni precise, di uguale spessore, dall’inizio alla fine.
Un Trinciante ti permette di sminuzzare, tritare, tagliare, formare, prelevare.
Il Trinciante che ti proponiamo ha una lama lunga 22 cm: una misura intermedia, adatta sia a chi ha conoscenze e praticità avanzate che a chi si approccia per la prima volta.
Le misure
TRINCIANTE CHEF – GLC Top Selection
Lunghezza totale: 360 mm – Lunghezza lama: 220 mm
-
SANTOKU
Passiamo al SANTOKU. Come puoi ben immaginare, ha origini giapponesi. Ma è diffuso ormai nelle cucine di tutto il mondo. Il suo nome significa “tre utilizzi”, adesso ti spiego perché.
Un coltello Santoku ha una lama generalmente molto larga. Viene utilizzato per sminuzzare, disossare e sfilettare: tre operazioni molto comuni nella cucina giapponese, non trovi?
Il pesce presenta insidie diverse dalla carne: grazie allo spessore della sua lama, un coltello Santoku permette al pesce di non attaccarsi, di sfilettare con facilità anche pezzi complicati.
Un Santoku deve essere comodo da impugnare, di ottima qualità e che duri nel tempo.
Il Santoku della nostra selezione ha una lunghezza della lama pari a 180 mm. Anche in questo caso, ci collochiamo ad una lunghezza intermedia, adatta a chiunque voglia fare un salto di qualità nella gestione quotidiana della propria cucina.
Le misure
SANTOKU – GLC Top Selection
Lunghezza totale: 320 mm – Lunghezza lama: 180 mm
-
UTILITY
A completare il tris c’è il fantastico UTILITY.
Se non hai mai incontrato e usato un coltello Utility, fidati di noi: da ora in poi non potrai farne ameno. Come l’amico che non pensavi di avere e che una volta scoperto ti sarà insostituibile.
Un coltello Utility è indispensabile per il trattamento di pezzi di piccole dimensioni. Pomodorini, cipolle, mondare con precisione la verdura e la frutta. Serve per la rifilatura del cibo, per l’affilatura e la cubettatura.
È uno dei coltelli più versatili che potrai trovare in circolazione, senza ombra di dubbio. Il coltello Utility che ti proponiamo ha una lama 124mm, sempre adatto a chi sta iniziando una nuova esperienza in cucina e ai più navigati.
SCOPRI I COLTELLILe misure
UTILITY – GLC Top Selection
Lunghezza totale: 230 mm – Lunghezza lama: 124 mm
I coltelli utilizzati anche dai coach della BBQ4All University
Perchè questo TRIS è migliore?
Esistono ovviamente centomila trincianti, Santoku ed Utility in giro. Di ogni prezzo. Davvero per ogni esigenza.
Solo che dopo qualche settimana iniziano immancabilmente a deluderti.
Perché quelli che ti proponiamo noi sono migliori degli altri?
La tipologia di acciaio, Acciaio Böhler N690 specifico per coltelleria, in combinazione allo speciale trattamento termico extra duro HRC 60, rendono i coltelli di questo tris praticamente eterni.
Ma la resistenza senza la flessibilità è praticamente inutile.
Te ne accorgerai appena tirati fuori dalla confezione, toccandoli, grazie anche alle impugnature ergonomiche in tecnopolimero grigio con codolo interamente passante fissato con tre rivetti in acciaio inox.
E continuerai a rendertene conto anche anni dopo.
La flessibilità dei coltelli di questo tris impedirà alla lama di perdere il filo, nonché ti eviteranno quelle noiose microfratture nell’acciaio che praticamente tutti i coltelli in circolazione hanno.
Un set di coltelli tuttofare, da poter usare ogni giorno senza il timore che si rovini il filo, che puoi mostrare per fare bella figura.
SCOPRI I COLTELLIEhi, guarda quello. Utilizza un gran coltello anche per le cose di tutti i giorni.
Scrivi un commento