Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Weber Italia
Appartengo a quelle categorie di persone che credono che un grande pane con una grande mortadella siano gourmet quanto Royal Beluga e Krug. Non mi vergogno quindi a dire che amo tremendamente il sandwich e amo servirlo per l’aperitivo in griglia. Anche tutti i miei amici ne sono ghiotti quanto me.
Che cos’è
Il club sandwich è ormai una certezza anche nel nostro paese. Tre strati di pane tostato, intervallati da succulenti livelli di sapore oltre ad una coccola di maionese.
Come si prepara
Il segreto di un sandwich da strike è basato sulla scelta della materia prima. Ingredienti selezionati, carne grigliata a puntino e una salsa fatta in casa sono alla base del successo. Scegli del pane a cassetta di qualità, non limi-tarti al pane già affettato del supermercato. Preparalo da te o comprane uno importante. Molti artigiani fanno del pane in cassetta straordinario.
Copri tutte o buona parte delle percezioni che la lingua è in grado di rilevare cioè aspro, dolce, salato e amaro per amplificare l’esperienza gusta-tiva. Aggiungi elementi sapidi e croccanti oltre ad un minimo di pungenza per arricchire ulteriormente. Scegli sempre gli ingredienti in funzione dell’equilibrio gustativo riproponendoti di non mischiarli a caso. Su tutto, ricorda la nota unta e lussuriosa della maionese. Non ne serve molta però è importante.
Prova con petto di pollo marinato con extravergine, lime e rosmarino per dare corpo. Fette di pomodoro per freschezza e acidità. Cialda di bacon affumicato per sapidità, aroma e consistenza croccante. Insalata per un tocco di colore. Un velo maionese aromatizzata con pasta di wasabi o rafano per toni pungenti.
[Crediti | Link: Weber Italia]
Scrivi un commento