Avete presente la classica tagliata di manzo con rucola e parmigiano? Ho sempre pensato che non fosse un abbinamento ideale. Il compagno perfetto della rucola è il gamberone. Grigliato senza troppi condimenti ma prestando grande attenzione alla cottura. Piatto all’apparenza semplice, sicuramente alla portata di tutti ma che nasce con lo scopo di fornire dolcezza, acidità, toni amari, sapidi e UMAMI e croccanti, tutti nello stesso boccone.

Ho sempre pensato che rucola, parmigiano non fossero l’ideale per la tagliata di manzo, perciò ho iniziato a provare ad abbinarli ad altri ingredienti. I Gamberoni, secondo me, si prestano alla perfezione.

Non abbiate timore di abbinare il pesce al parmigiano, provatelo ma ricordatevi che l’acidità del succo di limone è fondamentale all’equilibrio.

Questo è un piatto che potrete preparare in meno di 5 minuti, non considerando i tempi di accensione del grill. Ma il risultato non sarà così banale come si potrebbe pensare.

La cottura del Gamberone è fondamentale. Non dovrete prolungarla per più di un minuto e dovrete interromperla nel momento in cui la polpa da traslucida diventa opaca e il colore passa a un bel bianco brillante. La cottura non richiede tecniche inmpegnative, dovrete solo assicurarvi che la griglia sia rovente e ben lubrificata e guardare l’evoluzione senza staccare gli occhi.

Vi ritroverete con un intenso sapore di gamberone,

tendente al dolce che abbinerete ad un’insalata di rucola condita con succo di limone, olio extravergine e petali di parmigiano.

Accompagnate il tutto con crostini croccanti o una bruschetta o delle tartellette di mais per aggiungere un contrasto croccante.

Non dimenticate alcuni fiocchi di sale a scaglie e un pizzico di pepe nero macinato al momento.

Vi accorgerete che a volte, bastano 5 minuti per mangiare un grande piatto, molto ben equilibrato e che spesso, due ingredienti molto diversi tra loro, risultano invece molto gradevoli se abbinati insieme.

[ultimate-recipe id=”1351″ template=”100″]

Grill & Smoke to Perfection. Il percorso per imparare la cucina alla griglia con il Metodo BBQ4All.
Uno step alla volta, con il supporto diretto dei Coach della GLC Academy.