Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Weber Italia

Questa è una mia ricetta di base per la finitura delle ribs nello stile di Kansas City, le famosissime costolette di maiale affumicate cotte a lungo. E’ una spessa, potente salsa barbecue agrodolce caratterizzata da una nota acida molto marcata che contrasta perfettamente gli aromi importanti sviluppati dal rub e dall’affumicatura durante la lunga cottura.

La preparazione di questa salsa barbecue non richiede particolare impegno a parte il reperimento e la pesatura minuziosa degli ingredienti.

Sarà sufficiente versare gli ingredienti in un tegame, amalgamarli per rimuovere eventuali grumi e poi emulsionare con un mixer a immersione.

Questa salsa barbecue è uno dei miei esperimenti di “American Skills, Italian Style“.

Le salse di finitura americane sono notoriamente troppo dolci per un palato italiano. In questa ricetta ho aumentato, di parecchio, il tono acido della salsa per controbilanciare le note unte della carne, la forza dell’affumicatura e la dolcezza del rub. Il risultato è assolutamente perfetto per le ribs.

Nella lista degli ingredienti è presente il glucosio, reperibile sono nei negozi specializzati. Se non lo trovaste, potete sostituirlo con il miele ma in dose dimezzata.

Il consiglio è di limitare l’uso di questa salsa alla finitura delle ribs e di non usarla come salsa di accompagnamento ad altre preparazioni perché risulterebbe troppo sbilanciata verso toni acidi.

Questa salsa barbecue si conserva in frigo per un mese e oltre.

[ultimate-recipe id=”1434″ template=”100″]

Grill & Smoke to Perfection. Il percorso per imparare la cucina alla griglia con il Metodo BBQ4All.
Uno step alla volta, con il supporto diretto dei Coach della GLC Academy.