Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Weber Italia

Verdure, riso, e qualche dritta per insaporirlo. Ecco che una semplice zucchina si trasforma in un antipasto o una cena di tutto rispetto. Le zucchine ripiene sono un piatto leggero e facile da fare, per realizzarla utilizzeremo un vassoio per verdure, inserito nel nostro inseparabile barbecue.

Ingredienti per 4 persone

8 zucchini di medie dimensioni

400g riso carnali

1 uovo

200g pancetta affumicata

300g caciotta affumicata

1/2 cipolla

1/4 aglio

Sale q.b.

Pepe q.b.

pane grattugiato

Olio extravergine d’oliva

Come si preparano

In un pentola mettete a bollire dell’acqua salata. Lavate e private le zucchine delle estremità. Sbollentate per pochissimi secondi, tagliatele in due metà e mettete ad asciugare su carta assorbente. Nella stessa acqua mettete a cuocere il riso che successivamente scolerete e metterete a freddare.

Con un cucchiaino private le zucchine della polpa, lasciando al centro un solco. In un padella scaldate dell’olio e soffriggete la cipolla tritata e l’aglio. Aggiungete la pancetta e la polpa delle zucchine tagliate a cubetti. Versate tutto nel riso, aggiungete l’uovo e farcite gli ortaggi. Adagiateli sul vassoio per la cottura delle verdure Weber e cospargete con il pan grattato e bagnate con olio evo.

Mettete a cottura indiretta ad una temperatura di 180°/190° fino a che le zucchine non saranno cotte e la panatura croccante e dorata.

[Crediti | Link: Weber Italia]